10.12.2018 – C’era una volta il Natale

Lunedì 10 dicembre si terrà, presso la suggestiva cornice di Palazzo Strafella a Morciano di Leuca, l’evento dal titolo “C’era una volta il Natale: in viaggio tra canti e antiche tradizioni”. L’evento, organizzato dall’associazione Pro Loco Torre Vado in collaborazione con il Comune di Morciano di Leuca, mira a far conoscere e rivivere, soprattutto alle giovani generazioni, le tradizioni natalizie del Salento: un patrimonio fatto di canti, di piatti tipici, di usi e costumi, oggi sempre più dimenticato. L’evento si aprirà alle ore 16:30 con l’esecuzione dell’antica pastorale natalizia per le strade del paese a cura dell’associazione musicale e culturale “Santa Cecilia” di Taviano. Seguirà, alle ore 18:30, una conferenza sulle tradizioni natalizie nel Salento cui prenderanno parte Eugenio Imbriani, antropologo e docente di storia delle tradizioni popolari presso l’Università del Salento ed Alessio Stefàno, dottore in beni culturali e studioso di tradizioni popolari. Al termine della conferenza sarà cura della Pro Loco far degustare ai presenti alcuni dolci natalizi tipici della tradizione salentina; farà da sfondo il suono della tradizionale pastorale.